Il mio orto sinergico

Lo stimolo l’ho ricevuto frequentando Nicola. Quest’idea di realizzare un orto che costasse poca fatica (lui dice zero) mi ha fin da subito “entusiasmato”. Bene, due sabati fa mi son deciso a stravolgere il mio piccolo orto. Ho studiato per settimane come realizzarlo, le zone d’ombra, la vicinanza dell’acqua e la posizione del sole… insomma per farla breve ho realizzato 2 bancali paralleli lunghi 3 metri circa in modo da avere un lato a sud e l’altro a nord.

L’irrigazione non è a “goccia” come consigliatomi ma, per il momento, manuale. La pacciamatura è fatta con l’erba del prato tagliata e seccata (costa poco e credo efficace quanto la paglia). Aggiornerò questo post con una foto dell’orto, per il momento ho piantato, solo su un bancale, aglio (a nord), cipolla rossa (a sud) e alcuni piselli (in alto).

4 pensieri riguardo “Il mio orto sinergico

  1. Ottimo!!
    Anch’io ho iniziato così! Solo una precauzione: lo sfalcio d’erba ha una percentuale di azoto-carbonio a favore del primo e quindi più velocemente assimilabile dal terreno… dovrai sostituirla più spesso. Sono ottime anche le foglie dei pioppi che fanno un buon humus. Ti devo passare dei semi di tagete e nasturzio da piantare quà e là!
    E procurati una panchetta per sederti nel mezzo della verdura 🙂

  2. Hai per caso delle foglie di pioppo? 😀

    Grazie Nicola, ho visto le proprietà mediche del nasturzio, ottimo! Mentre del Tagete, su google, ho trovato nulla di interessante…

  3. Il tagete serve come antiparassitario e trappola per animaletti disgustosi… niente di accettabile per il consumo umano ma ottimo per le piante! E poi è bello avere un’orto con i fiori 😉

  4. il tagete,solo la sommita’ fiorita puoi friggerla come con i fiori di zucca. io non ho provato, ma l’ho letto su una rivista di giardinaggio .

Rispondi

