Vetiver… si comincia!

Sono arrivate martedi’ mattina. 5 piantine spedite dall’amico Marco che mi ha scritto per filo e per segno che cosa dovrò fare quando le riceverò.

Sono nell’acqua da 3 notti e domenica le metterà a dimora vicino allo scarico del pozzo imhof. Ho grandi speranze per queste piantine, oltre a fitodepurare l’acqua vorrei fare delle prove che ho già concordato con l’amico Marco. A breve le foto!

Annunci

45 pensieri riguardo “Vetiver… si comincia!

  1. Ok, il vetiver non sarà invasivo… ma la foga che ci mette dentro Marco lo è di sicuro! 😉
    Ed ora siamo in due a cullarci Vetiver sardo sulle sponde della Dora!
    Ciao.
    E scusa ancora per la “scomparsa” – “ricomparsa”…
    Nicola

  2. E’ vero, da bravo Scorpione metto tutto me stesso nelle cose che ritengo giuste. Negli anni poi ho imparato a discernere molto bene quelle cose che non valgono il mio sforzo e la mia passione, ad esempio la politica…
    Vorrei una società che recuperasse, se non i valori, almeno i saperi (ed i sapori) del mondo contadino, insomma FERMATE IL MONDO VOGLIO SCENDERE!
    Mi sembra che neanche voi siate immuni da questo germe.

  3. Ma La foto in cima alla pagina è casa tua?
    Perché se lo è vedo bene pontoni galleggianti per ossigenare l’acqua e produrre biomassa per il riscaldamento invernale con una bella caldaia a di vetiver….
    Qualche pesciolino tipo Gambusia affinis per le zanzare, se la temperatura lo permette, Astici.
    Oddio mi sa che mi sto esaurendo.ci vorrebbe una vacanza.

  4. Salve a tutti….

    volevo avere informazioni sulla pianta Vetiver e dove poterla acquistare….

    avrei intenzione viste le caratteristiche della pianta poter creare un vivaio….
    se qualcuno mi può aiutare …. grazie mille

  5. Grazie Roberto,
    mi imbarazzo facilmente..
    Piuttosto, come stanno le mie bambine presso la fossa imhoff dell’amico Calore? sono in pena, neanche una telefonata, una foto, nulla! mi sento tanto suocero abbandonato.

  6. @ Marco, x le foto sono riuscito a farle, ma sono ancora sul mio PC… di oggi le pubblico!

    Stanno bene… hanno quasi messo tutti nuovi getti (ne manca una) e qui comincia a far freddo al mattino (questa mattina alle 7:00 c’erano 8 gradi).

  7. Salve MARCO, MI SERVIREBBERO UN 100 PIANTE (almeno per iniziare) DI vetiver, io abito nella provincia di cagliari, ho un terreno a gradoni e volevo fare delle barriere con queste piante, la zona sud della sardegna e sempre piu soggetta ad’alluvioni, e volevo prevenire questo problema… mi farebbe piacere poter parlare con te e se non chiedo troppo avere consigli….
    mi puoi contattare a roberosardegna@alice.it

  8. @ Roberto , è molto facile realizzare un impianto per contenere l’erosione, consolidare il pendio ed infiltrare valanghe d’acqua direttamente in falda nel momento in cui tocca terra o poco dopo: si tratta di sistemare lungo le curve di livello (punti di uguale quota) delle dense barriere di piante che vengono denominate barriere vegetative.
    la densità di impianto sulla fila deve rispettare un minimo di 10 piante al metro lineare e la distanza tra le file è ricavata da una tabella ben precisa che si basa sulla pendenza del gradone.
    Ti ho inviato una mail per non tediare troppo l’amico Calore con tutto questo vetiver, ma non sembra tu l’abbia ricevuta, in ogni caso sono a tua disposizione: for.marc@tiscali.it
    P.S. mi sa che con 100 piante ci fai un po’ pochino…

  9. @Roberto, comunque la velocità di accrescimento delle piante in vivaio è notevole: puoi ottenere in un anno fino a 20 volte il numero di piante messe a dimora, quindi anche i tuoi costi diminuiscono notevolmente se agisci per tempo.
    Ti ho scritto una mail, vedi se la ricevi.
    Saluti Marco

  10. Salve,
    anche io sono cercando piantine di vetiver, per fare un piccolo vivaio: ma io sono in Francia, al sudeste, a 60 km di Niza.
    Cui in Francia non si trova il vetiver.
    Serebe possibile che qualcuno mi invie qualche piante?
    Grazie mille

  11. anch’io sto cercando delle piante di vetiver per consolidare una parte del mio terreno. Vivo in Liguria e qui, nessuno, dico nessuno, ha e conosce il vetiver. Dove comprarlo? Se qualcuno sa consigliarmi … grazie.

  12. Se ne parla tanto ma non si riesce a comprare, io ho una piccola scarpata da sistemare. scritto a vetiversardegna, nessuna risposta,scritto al Sig. marco nessuna risposta
    scritto a vetiver lazio idem
    non so più come fare mi dispiacerebbe dover ricorrere al famigerato cemento.

  13. Sono stato contattato via mail dal Sig. Marco che, gentilissimo mi ha precisato alcune cose. Credo che non ricorrero al cemento, Ancora un ringraziamento a Lui
    Vi terrò informati.

  14. Aggiornamento: delle 50 piantine messe a dimora se ne sono salvate solo 5 che ora iniziano lentamente, molto lentamente a germogliare. in effetti erano arrivate un po malconce, ho chiesto lumi a marco con due mail ma a tutt’oggi nessuna risposta. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni inviatemi da Marco avrò sbagliato qualcosa? non credo vi terro aggiornati

  15. LE PIANTINE SI SONO TUTTE SECCATE, nessuna risposta alle mie domande da parte del Sig. Marco

    “come stanno le mie bambine presso la fossa imhoff dell’amico Calore? sono in pena, neanche una telefonata, una foto, nulla! mi sento tanto suocero abbandonato.”
    ed io ora come dovrei sentirmi: sedotto e abbandonato?

    Luciano

  16. Il sig. Marco non si degna di rispondere alle mie mail ho saputo che anche altre forniture hanno fatto la fine delle mie piantine. SECCHE
    Se avete bisogno di vetiver meditate sul venditore…… meditate gente

    Luciano

  17. sob! pensavo di aver troato n vendtore di vetiver… rima di leggere tuti i vostri comenti sob! a chi devo riolgermi? qualcuno sa dirmi dove posso trovare il Vetiver – semi o piantine? la mia mail è salvcatr@libero.t

    1. Ciao i prezzi variano secondo il sistema di allevamento da 1 a 10 euro.
      IMPORTANTISSIMO scegli bene il venditore( vista la mia esperienza)

    1. x patpin fatto inviata mail a te e jutta spero arrivata fammi sapere
      x jutta il tuo indirizzo mail non è valido dammene uno attivo non riesco ad inviarti i dati da te chiesti mi torna indietro la mail.

  18. Sono alla ricerca di piante di vetiver per risolvere dei problemi di erosione del terreno….. Conoscete un contatto serio per poter acquistare delle piante grazie anticipatamente

  19. Sono molto spiacente di vedere che alcuni non hanno avuto i risultati sperati. Anche io ho avuto bisogno di tempo per capire ed imparare, mi impegno a reinviare gratis e a mie spese le piante che si sono seccate.
    Dal 2008 ad oggi le cose hanno avuto un andamento a dir poco travolgente ed i successi sono stati quasi la totalità. Purtroppo essendo solo non ho potuto seguire tutto e tutti come avrei voluto.
    Adesso le cose sono cambiate, finalmente ho il giusto aiuto e posso dedicate TUTTO il mio tempo a questo progetto.
    Un saluto e mille scuse ancora
    Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...