URP mi dica…

Così inizia la telefonata con l’ufficio relazioni pubbliche del comune di Chivasso (TO). Espongo subito la mia domanda all’operatore: “Vorrei sapere quando avverrà la prossima riunione del Consiglio Comunale”. L’uomo mi lascia terminare e mi dice di attendere che mi avrebbe passato la segreteria del sindaco.

Qualche secondo di attesa e mi risponde una voce femminile che mi da il buon giorno. Riformulo la domanda e senza poterla terminare mi risponde: “non è stata ancora definita una data”. “Dove potrò vedere l’annuncio di convocazione del prossimo consiglio comunale? Sul sito internet del comune o solo sulla bacheca?” replico io. A questo punto la voce della signora si trasforma e mi chiede “Ma lei chi è?”. Con un tono altrettanto deciso rispondo: “Sono un cittadino di Chivasso che vuole sapere quando si terrà la prossima riunione!”.

“A bene…” risponde lei con un tono di voce soddisfatto (di cosa?!?) “Noi pubblichiamo la data delle riunioni sia sul sito Internet che nella bacheca del comune. Buon giorno”. Rispondo cortesemente al saluto e riattacco.

Adesso mi chiedo… sarò avvisato prima o dopo della riuniunione?

Rispondi

