Open Source …ovvero software libero

Il “Software libero” è una questione di libertà, non di prezzo. Per comprenderne il concetto, dobbiamo pensare alla “libertà di parola” e non a qualcosa di “gratis”.

L’espressione “software libero” si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo.
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. L’accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Ma allora perchè non usarlo?

Perchè le strutture pubbliche (statali, provinciali e comunali) continuano a spenderei i nostri soldi per comprare software non libero?

www.debian.orgNel frattempo che qualcuno possa trovare il coraggio di rispondere a queste domande… io uso da 2 anni software libero.

Non sono perseguitato da virus e da spyware… non sono assillato dalla ricerca del crack per utilizzare software in modo illegale… insomma finalmente uso il PC senza i soliti problemi.

Annunci

5 pensieri riguardo “Open Source …ovvero software libero

  1. mi dite che cazzo c’entra OPEN SOURCE con SOFTWARE LIBERO????

    1 – open source e’ una politica di distribuzione del codice sorgente nata per per dimostrare la qualita del codice ed aprire alle applicazioni di terze parti

    2 – si vede che fai l’agricoltore!! o se dovessi mangiare per il software che produci, vedi come ti incazzeresti se qualcuno COPIA = RUBA il tuo lavoro!!!

  2. Il termine free in inglese significa sia gratuito che libero. Siamo d’accordo solo su una cosa, l’open source è un concetto molto vicino (ma non identico) al software libero.

    Magari potessi fare l’agricoltore a tempo pieno. 🙂

    Si, mi incaz..to se qualcuno usa il codice e cancella il mio nome.

    Sarà perchè non lavoro in una multinazionale del software (ma bensì in una piccola azienda con 100 dipendenti) che riesco a lavorare e a campare con l’uso dell’open source ed del software libero.

    Per chi vuole approfondire: Debian — Che significa Free?

  3. X Pippo… che ne diresti di darti una regolata nei commenti? Va bene la libertà di espressione… ma insomma… se io fossi un agricoltore mi sentirei offeso dal tuo commento…

    Per il resto sono assolutamente a favore del sw libero… per fortuna esiste!!! purtroppo non ho il tempo di imparare ad usarlo… ormai sono schiavo dei programmi commerciali….

  4. @ pippo: hai ragione, OS e FS sono due cose ben distinte e sarebbe bene fare attenzione ad non confondere i due termini, la differenza è sottile ma il suo significato è profondo, ma la tua critica non è stata abbastanza costruttiva perché non hai spiegato la differenza ed hai solo e soltanto offeso.

    Aggiungo anche questo link (moooolto più preciso sull’argomento) Why “Free Software” is better than “Open Source”
    e la sua traduzione in italiano Perché “Software Libero” è meglio di “Open Source”

    @ alessandro: su ubuntu ambientarsi e facile e rapido, basta volerlo e non ti accorgerai della differenza. 😉

  5. confermo quanto detto da norton circa ubuntu.

    Ubuntu è forse l’unica distro che ti permette di avvicinarti al Debian; peraltro Ubuntu è un derivato del Debian col vantaggio che non dovrai configurare nulla….come dire…avrai il tuo sistema operativo bello e pronto dopo una facile installazione;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...